Dove siamo

//Dove siamo

La Casa per Ferie “Villa San Carlo” è situata nel Centro di Pozza, accogliente paese nella suggestiva Val di Fassa a 1320 m. sul livello del mare, cuore delle DOLOMITI, montagne uniche al mondo per la loro conformazione geologica e la bellezza dei panorami, dichiarate dall’UNESCO: Patrimonio dell’Umanità.

La Valle di Fassa, “Fasciata” dalle montagne, è meta prediletta degli amanti della natura, delle passeggiate e delle scalate in estate e dello sci in inverno. Dalla nostra casa è possibile ammirare quel suggestivo fenomeno che avviene al tramonto, quando i raggi del sole colorano le pareti delle montagne di rosa: uno spettacolo unico! Il fenomeno dell’Enrosadira è dovuto alla composizione delle pareti rocciose delle Dolomiti (formate dalla dolomia contenente dolomite, un composto di carbonato di calcio e magnesio). Esso è particolarmente noto nelle sere d’estate, quando l’aria è particolarmente limpida e il sole lucente cala a occidente.

Può manifestarsi in modo significativamente diverso nei vari periodi dell’anno, ed addirittura può variare anche tra un giorno e l’altro. L’enrosadira all’alba appare in particolar modo sulle crode rivolte ad est, mentre al tramonto sono le pareti rivolte ad ovest a colorarsi magicamente.

 In inverno Pozza sta diventando un punto di riferimento per lo sci internazionale.

Qui i turisti troveranno piste ben preparate e impianti veloci e alla portata di tutti, principianti e sciatori esperti.

Per molti Pozza è ora il nuovo punto di partenza del Sella Ronda, nel carosello del Dolomiti Superski, lo skitour più conosciuto delle Alpi, un percorso di circa 40 km dei quali 26 percorribili con gli sci ai piedi. E’ il giro dei 4 passi: Pordoi, Sella, Gardena e Campolongo. L’itinerario, potrebbe ora avere il suo punto di partenza proprio dal Buffaure.

Il comprensorio sciistico della Val di Fassa è uno dei più avanzati, con impianti di ultima generazione che assicurano massima sciabilità per tutta la stagione. A Pozza è possibile sciare anche di notte.

Da Pozza salendo verso Meida si trova lo “Stadio dello slalom”, due piste mozzafiato (una nera, l’altra rossa) servite da una seggiovia, illuminate a giorno per lo sci in notturna.
Ospita gli allenamenti della squadra azzurra di sci alpino e numerose competizioni di Coppa Europa.
Situato ai margini del paese, il centro fondo dispone di 3 anelli per 10,5 km: uno facile, un circuito medio illuminato anche alla sera, un tracciato più impegnativo che si inoltra verso Mazzin lungo il percorso della Marcialonga. Per i bambini a partire dai 3 anni in località Fraine, a Pera di Fassa, si trova il “Park Bimbo Neve” della Scuola Sci Vajolet di Pozza.

(informazioni tratte dai Siti: fassaski.com e dovesciare.it)

SPORT INVERNALI IN VAL DI FASSA

Sci alpino

Ecco il Paradiso dello Sci! Una delle caratteristiche interessanti dell’offerta sciistica della Val di Fassa è la possibilità di sciare ogni giorno in zone diverse e di affrontare sci ai piedi i più famosi caroselli sciistici: dallo Skitour delle Emozioni, al Giro della Grande Guerra, il giro attorno all’imponente massiccio dolomitico, al nuovo Skitour Panorama, che da Pozza di Fassa permette di raggiungere la conca del Ciampac, fino al Giro dei quattro Passi, o Sellaronda. Da ogni paese, ogni mattina è possibile decidere di iniziare un nuovo itinerario con gli sci nel cuore delle Dolomiti, tra panorami mozzafiato ed un sole terso, che anche d’inverno regala giornate di rara bellezza. Sole, calore, neve, divertimento senza limiti!

Deltaplano e parapendio

Campitello di Fassa e Canazei, negli ultimi anni hanno visto accrescere la loro notorietà, anche all’estero, quali stazioni top per la pratica del volo libero, soprattutto del deltaplano e del parapendio. Dalle pendici del Col Rodella e del Belvedere, ogni giorno si alzano in volo numerosi appassionati, che colorano l’azzurro del cielo con le loro evoluzioni, in uno scenario mozzafiato. L’ebbrezza di volare in questo paradiso naturale non è riservata solo agli esperti, ma adesso grazie al parapendio biposto è possibile anche ai principianti, naturalmente coraggiosi, accompagnati da istruttori nazionali.

Cascate di ghiaccio

Avete mai pensato di arrampicarvi su una cascata di ghiaccio?
In Val di Fassa grazie all’organizzazione di corsi per principianti ed evoluti potrete farlo. Per avvicinarsi a questo sport affascinante con l’aiuto di guide esperte.

Sci notturno

Dopo un’intera giornata sugli sci hai ancora energia? Prova l’ebbrezza dello sci notturno presso lo Ski Stadium Aloch, nel centro di Pozza di Fassa. un’esperienza unica, soprattutto nelle serate di luna piena!

Sci di fondo

Grazie alla Marcialonga di Fiemme e Fassa, che ha in Moena la sua sede di partenza, ed un percorso che coinvolge la valle in tutta la sua lunghezza, la Val di Fassa ha consolidato e sviluppato una propria tradizione anche nello sci di fondo (o sci nordico). Ci sono tante opportunità per i fondisti, per quanti amano i percorsi solitari in spazi immersi nel bianco.

Sci alpinismo e sci fuori pista

Un’infinità di percorsi fuori pista sono offerti dalla Val di Fassa ai numerosi appassionati di questa disciplina, alternativi alle tradizionali piste da sci e calati in uno scenario dalle mille sfumature: vallate secondarie, boschi e cime solitarie nel cuore delle Dolomiti. La scelta è molto vasta, si parte dagli itinerari più semplici a quelli più complessi, alla ricerca di nascosti angoli di paradiso, paesaggi lontani dai circuiti tradizionali. Un intimo e bel rapporto con la natura, le montagne, il cielo, la neve. Emozioni indescrivibili dopo la fatica. E per gli agonisti, due appuntamenti di prestigio internazionale: la “Pizolada delle Dolomiti” e la “Sellaronda Skimarathon”, il giro dei quattro Passi in notturna con le pelli di foca e una luce sulla fronte a rischiarare la neve.

Snowboard

La Val di Fassa offre chilometri di piste ai variegati appassionati di questo sport, nonché infinite distese di neve polverosa percorribili anche fino a tarda primavera (Passo Fedaia/Marmolada). E poi… hai mai provato l’emozione di una discesa in notturna con la tavola? La pista Aloch a Pozza di Fassa ti aspetta.

SPORT ESTIVI IN VAL DI FASSA

In estate la Val di Fassa si trasforma in una vera palestra a cielo aperto con il susseguirsi, da Moena a Canazei, di eccitanti attività sportive: tiro con l’arco, squash, free-climbing, deltaplano e parapendio, nordic walking, tennis, golf, equitazione, sono gli sport praticabili in questa valle che con le sue proposte è in grado di soddisfare tutte le aspettative.

La Val di Fassa inoltre custodisce nei suoi boschi vere e proprie palestre all’aperto (Percorsi Vita), sentieri caratterizzati da piazzole dove sono posti diversi attrezzi ginnici in legno con cartelli esplicativi che suggeriscono la corretta esecuzione degli esercizi, solitamente inseriti in aree suggestive, con sali-scendi naturali lungo il bosco che conducono spesso a ruscelli, cascatelle, ponticelli o spettacolari punti panoramici. La lunghezza di questi percorsi varia da 1,5 a 3 km lungo i quali sono distribuiti mediamente 12-15 esercizi da eseguire.

Si può anche praticare lo Sci d’erba: Versione estiva  dello sci alpino che praticato con appositi sci “cingolati”, lunghi 70 centimetri circa.

APPROFONDISCI:

Sport invernali in Val di Fassa

APPROFONDISCI:

Sport Estivi in Val di Fassa